RICOSTRUIRE LA FIBRA DEL CAPELLO!!! È IMPORTANTE?

29 Gennaio 2021 / By FLAYR

RICOSTRUIRE LA FIBRA DEL CAPELLO!!! È IMPORTANTE?

E’ bene sapere cosa è un capello, da quali elementi è formato, come nasce, come muore e come si rigenera.

Impariamo a risolvere i diversi problemi che possono colpire i nostri capelli.

ESAMINANDO E SEZIONANDO IL CAPELLO:

La cuticola: è lo strato esterno del capello ed è costituito da cellule che hanno il compito di proteggere l’interno del capello da possibili danni chimici, fisici e da traumi meccanici.

  • La corteccia: è lo strato intermedio del capello ed è anche il più abbondante. Contiene un pigmento, melanina, ed è lo strato su cui agiscono gran parte dei trattamenti chimici. È responsabile delle principali proprietà fisiche del capello, come resistenza ed elasticità.

 

  • Il midollo: è la parte centrale del capello. Negli animali è molto abbondante, rappresenta il 50% della massa del pelo. Nell’uomo, invece, è molto scarso e talora è assente. La sua funzione non è ben nota, probabilmente è legata alla termoregolazione.

 

  • La radice: è la continuazione dello stelo all’interno della pelle ed è compresa tra l’ostio follicolare e l’attacco inferiore del muscolo pilo-erettore. La radice è avvolta dal follicolo a eccezione della sua parte superiore, dove tra il pelo e l’epidermide rimane un sottile spazio.

 

  • Il bulbo: è la parte iniziale posizionata nella parte più profonda del follicolo. Alla base del bulbo troviamo una zona definita matrice del pelo. Essa è costituita tra tre o più file sovrapposte di cheratinociti che si riproducono velocemente per mitosi. La matrice provvede alla formazione e alla crescita del pelo e della guaina epiteliale interna.

MA COSA SUCCEDE nel capello?

La barriera protettiva del capello si indebolisce. Questo scudo protettivo non garantisce più la sua funzione di barriera. Le squame del capello, sovrapposte le une alle altre e strettamente coese tra loro in un capello sano, cominciano a sollevarsi. Una volta danneggiate si aprono e si staccano dal capello. La conseguenza è che l’acqua normalmente conservata nel capello comincia così ad evaporare e il capello si secca completamente.
Le catene di cheratina che costituiscono il capello si spezzano, danneggiate da questi traumi, il capello diventa fragile, poroso e si spezza.

Diventa necessario allora un intervento di ricostruzione per poterli nutrire ed idratare fino al cuore del capello. Ogni persona dovrebbe periodicamente regalarsi un trattamento di ricostruzione capillare, in quanto aiuta a mantenere l’aspetto dei capelli sempre giovane e curato, dalla radice alle punte.

La ricostruzione del capello è un trattamento estetico che serve a ringiovanire la fibra capillare, a ridonare ai capelli lucentezza ed elasticità.

Rivolgiti allo staff per conoscere i trattamenti più indicati per la cura dei tuoi capelli!

Chiama oppure via WhatsApp al numero 3921444869… FATTI TENTARE!!!

FLAYR PARRUCCHIERI | Facebook

Flayr Imola (@flayr_parrucchieri_imola)

Leave a Comment

*Please complete all fields correctly